Scherma non vedenti


nonvedenti

 

Benvenuto nel fantastico mondo della scherma

 

 

 

 

 

Ricordiamo che in passionescherma.it ci sono le rubriche audioscherma 1 e audioscherma 2 con nozioni tecniche, narrative ed altro; inoltre tutto il sito è dotato di lettore vocale

 

 

Circolo Scherma Polisportiva Attraverso a.s.d.          

logo-account     https://www.cspattraverso.it/

 

Spada non vedenti nazionale: un altro successo per il Circolo Scherma Polisportiva Attraverso di Firenze
Domenica 3 marzo a Napoli si sono svolte due importanti gare di scherma per non vedenti: il 1° Trofeo Domenico Martuscelli,

valido come seconda Prova Nazionale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Palermo del prossimo 9 giugno ,

e il Primo Criterium sperimentale per under 14.

La manifestazione, organizzata ottimamente dal Circolo Schermistico Partenopeo del Maestro Sandro Cuomo, c.t. della nazionale di spada, si è svolta presso l’ex istituto per ciechi Martuscelli, sede del club partenopeo, con la partecipazione dei migliori atleti italiani e di un numeroso pubblico di appassionati e tecnici.

Il Circolo Scherma Polisportiva Attraverso di Firenze ha consolidato la posizione di miglior società italiana nella classifica di scherma non vedenti, riportando una splendida vittoria nella gara femminile con la propria punta di diamante, Ilaria Granata, al rientro dopo quasi un anno di inattività dovuta ad un grave infortunio ad una mano. Ilaria ha tirato da par suo, dominando il girone di qualificazione con tutte vittorie per poi vincere i tre assalti di diretta del tabellone finale che l’hanno portata sul gradino più alto del podio.

Ottimi risultati anche nella gara maschile con il terzo posto e una convincente prestazione di Lorenzo Ballini, e con la spettacolare prova del giovanissimo Giulio Pieraccini, con i suoi 14 anni non ancora compiuti il più giovane spadista non vedente italiano. Giulio, alla sua prima gara con gli adulti resa possibile da una wild card della Federazione, ha vinto tutti gli assalti nel proprio girone risultando primo nella classifica generale del tabellone di qualificazione per poi essere eliminato alla seconda diretta da uno dei migliori atleti del circuito portando comunque a casa un bellissimo quinto posto finale. Non contento, l’inesauribile Pieraccini, nel pomeriggio ha partecipato alla gara sperimentale degli under 14 sbaragliando il campo.

Tornando alla classifica finale della gara adulti, gli altri atleti della CSP Attraverso hanno riportato l’undicesimo  posto con Danilo Malerba, il dodicesimo con Mario Ricci, il tredicesimo con Valerio Zagli ed il quindicesimo con Alessandro Ceccarelli.

La prossima data da salvare sul calendario della spada non vedenti è domenica 7 aprile quando, presso la palestra del liceo sportivo Gobetti-Volta in Bagno a Ripoli (Fi), il CSP Attraverso organizzerà la seconda edizione del Trofeo “Un petalo per Margherita” che comprenderà gare integrate con atleti vedenti e non vedenti in varie categorie, dai bambini agli adulti. Per chi volesse maggiori informazioni sull’attività di sport integrato del CSP Attraverso, il sito è www.cspattraverso.it.

scherma-non-vedenti

Elena Di Girolamo del Teate Scherma Chieti, seconda classificata al 1° al Criterium Under 14

img_0383img_0367

 

Federazione Italiana Scherma

disposizioni-attivita-agonistica-scherma-per-non-vedenti-2018

 

Primo articolo

Disciplina nata per caso, la scherma per non vedenti sta oggi prendendo piede in tutta Italia, tanto che nel 2014 la Federazione italiana scherma ha riconosciuto un circuito per questo sport. Ad Acireale, il primo giugno, ci sarà la prima edizione del campionato italiano assoluto. Saranno in 20 a sfidarsi, 10 per sesso, dopo le qualificazioni svolte a Napoli e a Pesaro. Guardando indietro, il bilancio è nettamente positivo: nel 2013 erano 21 gli iscritti, oggi sono 34; le società erano 4, nel 2014 sono 8.

Il progetto è nato quattro anni fa a Modica, nel ragusano, all’interno di una delle più grandi società italiane: la Conad scherma Modica. La stessa sala in cui è cresciuto il campione olimpico, Giorgio Avola. “Avevo bendato una mia allieva per darle maggiore sensibilità al polso – racconta l’ideatore Giancarlo Puglisi, 40 anni – quando ha tolto la fascia, lei mi ha detto ‘perché non porti i non vedenti in pedana?’. Così è iniziata una scommessa”. In passato c’erano soltanto alcuni esperimenti in centri di riabilitazione, ma “si tirava a scopo ricreativo, noi abbiamo dimostrato che si può fare anche agonisticamente” dice soddisfatto il maestro.
Rispetto a quella per normodotati, ci sono soltanto alcune modifiche nella scherma per non vedenti: un binario lungo la pedana e un segnalatore di suoni differenziato per assegnare le stoccate. “L’unica grande differenza è che possono impugnare soltanto la spada perché rispetto al fioretto e alla sciabola l’obiettivo è tutto il corpo” spiega Puglisi.

Sono molte le società che stanno allargando la loro offerta con questa nuova disciplina: “Sempre più persone non vedenti si avvicinano alle pedane grazie al passa parola – continua il maestro – è ritenuto uno sport valido e per questo sta riscontrando grande interesse, anche all’estero: si sta diffondendo in Francia, abbiamo contatti con il Portogallo e gli Usa. Un uruguayano è venuto in Sicilia per capire come funziona” racconta Puglisi.
Tommaso Ferraro, 32 anni, è uno dei primi schermidori non vedenti: “Mi piace molto questa disciplina perché è uno sport completo e sicuro. Aiuta a migliorare il senso di orientamento e l’equilibrio”.

Nella sala della Conad scherma Modica c’è molta soddisfazione: qui sono nati i primi schermidori non vedenti. “Ci sentiamo dei pionieri – dice orgoglioso Ferraro – abbiamo creduto a una cosa che non esisteva, ci siamo messi in gioco quando pochi davano credito a questa disciplina”.

 

Secondo articolo

Bastano solo pochi ingredienti….voglia di lanciarsi in nuove imprese e ciechi e vedenti con un pò di sana intraprendenza il gioco è fatto! Ma bando alle ciance, vediamo un pò come funziona. Come ogni cosa è più facile da fare che da spiegare, quindi… provate provate provate!

C’è una pedana con un cavo in rilievo che fa da guida e ti da la certezza di essere sempre orientato dritto di fronte al tuo avversario.

Ci sono due atleti, bardati con una bella ed elegante divisa da schermidori! Si proprio come quella di arianna errigo e di aldo montano.

E poi c’è la protagonista, la spada.

Si si, vera! una vera e lucente spada!

E via che comincia l’assalto!

L’arbitro unisce le due spade in modo da tenere il contatto con l’avversario in guardia….a voi!

E l’assalto comincia!

Sempre tenendo almeno uno dei due piedi sul cavo centrale della pedana ci si sfida all’ultima goccia di sudore

Passo indietro, passo indietro…scappa così non ti prende!

Passo avanti…codardo scappi?

Passo avanti affondo…..biiiiip!

Il biiiip è importante, significa che qualcuno ha colpito!

 

Terzo articolo

BUSTO ARSIZIO – Si è svolta sabato 20 gennaio a Busto Arsizio, in concomitanza con la seconda prova di scherma paralimpica, la Prima Prova di qualificazione nazionale ai Campionati Italiani di scherma per non vedenti.

Sono stati 26 gli atleti che hanno preso parte alla competizione, di cui nove donne e diciassette spadisti.

Nella spada femminile, a vincere è stata Simonetta Pizzuti del Club Scherma Navacchio che, dopo aver avuto la meglio sulla padrona di casa, Laura Tosetto della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio per 10-7, ha superato 10-8 Silvia Tombolini del Circolo Scherma Appio. Al terzo posto anche la portacolori del Circolo della Spada M°Lodetti, Franca Crispo, superata in semifinale da Silvia Tombolini col punteggio di 10-8.

Valerio Zagli del Circolo Scherma Attraverso ha vinto la gara di spada maschile. L’atleta classe 2000 si è imposto in finale per 10-8 su Giuseppe Rizzi del CdS M°Marcello Lodetti, dopo aver superato col punteggio di 10-7 Antonio Carnazza della Scherma Modica in semifinale. Nell’altro assalto, invece, Giuseppe Rizzi ha fermato il portacolori del Circolo Scherma Appio Filippo Innocenti per 10-9.

 

PRIMA PROVA NAZIONALE SCHERMA PER NON VEDENTI – SPADA FEMMINILE – Busto Arsizio, 20 gennaio 2018
Finale
Pizzuti (Cs Navacchio) b. Tombolini (Cs Appio) 10-8

Semifinali
Tombolini (Cs Appio) b. Crispo (CdS M°Lodetti) 10-8
Pizzuti (Cs Navacchio) b. Tosetto (Pro Patria) 10-7

Quarti
Tombolini (Cs Appio) b. Granata (Cs Attraverso) 10-9
Crispo (CdS M°Lodetti) b. Albano (Scherma Reggio) 10-2
Pizzuti (Cs Navacchio) b. De Rosa (Fiore dei Liberi) 10-2
Tosetto (Pro Patria) b. Tartaglia (Cs Appio) 10-2

Classifica (9): 1. Simonetta Pizzuti (Circolo Scherma Navacchio), 2. Silvia Tombolini (Circolo Scherma Appio), 3. Franca Crispo (CdS M°Lodetti), 3. Laura Tosetto (Pro Patria et Libertate Busto Arsizio), 5. Ilaria Guendalina Granata (Circolo Scherma Attraverso), 6. Veronica Tartaglia (Circolo Scherma Appio), 7. Giuseppina Lucia Albano (Scherma Reggio), 8. Samantha De Rosa (Fiore dei Liberi), 9. Ilaria Vermi (CdS M°Lodetti).

 

PRIMA PROVA NAZIONALE SCHERMA PER NON VEDENTI – SPADA MASCHILE – Busto Arsizio, 20 gennaio 2018
Finale
Zagli (Cs Attraverso) b. Rizzi (CdS M°Lodetti) 10-8

Semifinali
Rizzi (CdS M°Lodetti) b. Innocenti (Cs Appio) 10-9
Zagli (Cs Attraverso) b. Carnazza (Scherma Modica) 10-7

Quarti
Rizzi (CdS M°Lodetti) b. Guerrieri (Scherma Modica) 10-6
Innocenti (Cs Appio) b. Palumbo (CdS M°Lodetti) 10-7
Carnazza (Scherma Modica) b. Remoli (Cs Appio) 10-9
Zagli (Cs Attraverso) b. Realdini (Cs Navacchio) 10-9

Classifica (17): 1. Valerio Zagli (Circolo Scherma Attraverso), 2. Giuseppe Rizzi (CdS M°Lodetti), 3. Antonio Carnazza (Scherma Modica), 3. Filippo Innocenti (Circolo Scherma Appio), 5. Pietro Palumbo (CdS M°Lodetti), 6. Roberto Remoli (Circolo Scherma Appio), 7. Carmelo Guerrieri (Scherma Modica), 8. Roberto Realdini (Circolo Scherma)

 

ANCONA – Si è svolta domenica 6 dicembre, ad Ancona, in concomitanza con la tappa del Grand Prix “Kinder +Sport” under14 di fioretto, la prima prova nazionale di scherma per non vedenti.

E’ quindi ufficialmente iniziato il percorso che condurrà gli atleti non vedenti di tutta Italia, sino a Roma dove sono in programma i Campionati Italiani, il prossimo mese di giugno.

Sono stati complessivamente venti gli atleti che hanno preso parte alla prima prova.
Nella gara di spada maschile, a primeggiare tra i tredici partecipanti, è stato il portacolori dell’Accademia Schermistica Fiorentina, Lorenzo Ballini che, in finale, ha superato 10-9 Filippo Innocenti dell’As Giulio Gaudini di Roma.
In semifinale Ballini aveva avuto la meglio per 10-3 su Pietro Palumbo del CdS M°Marcello Lodetti di Milano, mentre Innocenti aveva sconfitto col punteggio di 10-9 l’atleta della Conad Scherma Modica, Tommaso Ferraro.

La prova femminile ha visto invece il predominio dell’As Giulio Gaudini di Roma. La società romana ha infatti piazzato sul podio ben tre atlete su quattro. A vincere è stata Silvia Tombolini che si è aggiudicata la finale contro Ilaria Guendalina Granata del CdS M°Marcello Lodetti Milano per 10-5. Sul terzo gradino del podio sono salite poi altre due portacolori della Gaudini Roma: Simonetta Pizzutti, sconfitta 10-8 in semifinale da Ilaria Granata, e Veronica Tartaglia che in semifinale era stata fermata per 10-8 dalla compagna di sala, Silvia Tombolini.

PRIMA PROVA NAZIONALE – SCHERMA PER NON VEDENTI -SPADA MASCHILE – Ancona, 06 Dicembre 2015
Finale
Ballini (Acc. Fiorentina) b. Innocenti (G.Gaudini Roma) 10-9

Semifinali
Innocenti (G.Gaudini Roma) b. Palumbo (CdS M°Lodetti) 10-3
Ballini (Acc. Fiorentina)b. Ferraro (Conad Modica) 10-9

Quarti
Innocenti (G.Gaudini Roma) b. Ricci (Acc.Fiorentina) 10-8
Palumbo (CdS M°Lodetti) b. Rizzi (CdS M°Lodetti) 10-9
Ballini (Acc. Fiorentina) b. Malerba (Acc.Fiorentina) 10-7
Ferraro (Conad Modica) b. Remoli (G.Gaudini Roma) 10-8

Classifica (13): 1. Lorenzo Ballini (Acc.Schermistica Fiorentina), 2. Filippo Innocenti (Giulio Gaudini Roma), 3. Tommaso Ferraro (Conad Scherma Modica), 3. Pietro Palumbo (CdS M°Lodetti Milano), 5. Danilo Malerba (Acc.Schermistica Fiorentina), 6. Giuseppe Rizzi (CdS M°Lodetti Milano), 7. Roberto Remoli (Giulio Gaudini Roma), 8. Mario Ricci (Acc.Schermistica Fiorentina).

PRIMA PROVA NAZIONALE – SCHERMA PER NON VEDENTI – SPADA FEMMINILE – Ancona, 06 Dicembre 2015
Finale
Tombolini (G.Gaudini Roma) b. Granata (CdS M°Lodetti) 10-5

Semifinali
Tombolini (G.Gaudini Roma) b. Tartaglia (G.Gaudini Roma) 10-8
Granata (CdS M°Lodetti) b. Pizzuti (G.Gaudini Roma) 10-8

Quarti
Tartaglia (G.Gaudini Roma) b. Parisi (Acc.Schermistica Fiorentina) 10-7
Pizzuti (G.Gaudini Roma) b. Vermi (CdS M°Lodetti) 10-7
Granata (CdS M°Lodetti) b. Tosetto (Pro Patria Busto Arsizio) 10-4

Classifica (7): 1. Silvia Tombolini (Giulio Gaudini Roma), 2. Ilaria Guendalina Granata (CdS M°Lodetti Milano), 3. Simonetta Pizzuti (Giulio Gaudini Roma), 3. Veronica Tartaglia (Giulio Gaudini Roma), 5. Giusy Parisi (Acc.Schermistica Fiorentina); 6. Ilaria Vermi (CdS M°Lodetti Milano), 7. Laura Tosetto (Pro Patria et Libertate Busto Arsizio)

 

Audio