Pentathlon moderno


pentathlon

 

 

 

 

Se chi pratica il Kendo è un nostro cuginetto, i pentatleti sono nostri fratellini

 

 

Su gentile indicazione del Presidente della Federazione Pentathlon dr Bittner

https://www.fipm.it/?fbclid=IwAR2JBJimDMbshoL_Kid0-46ysi9dq_EZusIe9PigcpJVRiB_dCGkvez3eAg

https://www.fipm.it/scherma-storia-e-caratteristiche-della-disciplina/

https://www.fipm.it/nuovo-format/

 

Breve introduzione

Il pentathlon moderno è uno sport multidisciplinare in cui gli atleti competono in cinque diverse discipline:

·         tiro a segno;

·         nuoto;

·         scherma;

·         equitazione;

·         corsa.

 

L’aggettivo “moderno” serve a distinguerlo dall’antico pentathlon che veniva praticato nelle Olimpiadi antiche, le cui cinque prove erano salto in lungo, lancio del giavellotto, corsa, lancio del disco e lotta.

Il pentathlon moderno fu inventato dal barone Pierre de Coubertin, il fondatore dei moderni Giochi olimpici. Così come nell’antichità le cinque prove del pentathlon servivano a saggiare le capacità del soldato ideale dell’epoca, de Coubertin pensò ad una competizione che simulasse l’esperienza di un soldato della sua epoca (a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento) dietro le linee nemiche: doveva cavalcare un cavallo non suo, combattere con la pistola e con la spada, nuotare e correre.

La prima gara di pentathlon moderno si svolse alle Olimpiadi del 1912, e venne vinta dallo svedese Gösta Lilliehöök. Lo statunitenseGeorge Patton, che sarebbe poi diventato il Generale Patton della seconda guerra mondiale, arrivò quinto.

Data l’ispirazione militare, la competizione era solo maschile; soltanto da Sydney 2000 è stata istituita anche la gara per le donne.

La versione attuale del pentathlon moderno combina cinque discipline sportive in quattro eventi:

·         Scherma: l’arma utilizzata è la spada. La gara si svolge con la formula del cosiddetto girone all’italiana (round robin), cioè ogni concorrente affronta a turno tutti gli avversari. Ogni assalto dura un minuto, e il primo che mette a segno una stoccata vince. Se in un minuto nessuno mette a segno la stoccata, entrambi perdono l’assalto. C’è inoltre un round bonus: gli ultimi due si affrontano e chi vince affronta il terzultimo, e così via fino a esaurimento.

·         Nuoto: la prova si svolge sui 200 metri. Lo stile è libero, cioè si possono nuotare a scelta tutti e quattro gli stili ma, essendo il crawl quello più veloce, è piuttosto infrequente che gli atleti scelgano altri stili. I concorrenti vengono suddivisi in batterie in base alla migliore prestazione dell’anno.

·         Equitazione: si tratta di salto ostacoli su un tracciato lungo 350-450 metri su cui sono posti 12 ostacoli per un totale di 15 salti (sono comprese una gabbia e una doppia gabbia). L’abbinamento tra cavaliere e cavallo avviene per sorteggio, dopo il quale il cavaliere ha a disposizione 20 minuti prima della partenza della prova per conoscere il cavallo ed effettuare un massimo di 5 salti di riscaldamento.

·         Combined Event: è una prova combinata di tiro e corsa (fino al 2008 erano separati) nella quale si alternano una serie di tiro (in cui si devono colpire 5 bersagli) e 800 m di corsa da eseguire per quattro volte per un totale di 20 bersagli e 3200 m . I colpi di tiro si effettuano in posizione eretta con pistola laser ed il bersaglio è fisso e posto ad una distanza di 10 metri, essa inoltre va caricata ad ogni colpo.

 

 

45649512_10216753181558433_2173304879714402304_n54432294_10217798297645682_5783635989092106240_n

                                              Atleta Mariana Arceo Gutierrez, miss Pentathlon

                                                   di Guadalajara – Messico