ecco un linguaggio da schermitori
Gergo schermistico
Accorcia = invito a ridurre la misura dall’avversario
Allungati = invito del Maestro a produrre un affondo di ampiezza
maggiore di quanto non abbia fatto prima
Angola = invito del Maestro a registrare l’angolo al polso in occasione
del colpo; oppure invito a tirare “un’angolazione” nella spada
Aspettalo = consiglio da fuori pedana per indurre lo schermitore ad
attendere l’iniziativa di attacco dell’avversario al fine di
parare e rispondere
Batti = invito del Maestro ad effettuare una battuta sul ferro
Buttati = Suggerimento da fuori pedana che incita lo schermitore ad
accelerare al massimo l’inizio di un’azione di attacco
(da mettere in relazione all’approssimarsi dello scadere
del tempo regolamentare)
Cava = invito del Maestro ad eludere una presa di ferro o a
svincolarsi da un “legamento”
Cerca il ferro = suggerimento di eseguire un attacco di battuta o
comunque d’imbrigliare con un legamento la lama
dell’avversario
Chiedi la misura = invito allo schermitore in pedana a richiedere
al presidente di giuria il rispetto della giusta distanza
prima dell’ “a voi”
Copriti = invito del Maestro a correggere la posizione del braccio
armato in modo tale da non offrire bersaglio (nella
spada e nella sciabola)
Lavora sul ferro = invito del Maestro ad eseguire battute e legamenti
sulla lama dell’avversario
Lega = invito del Maestro ad effettuare un legamento
Leggero = invito del Maestro ad impegnare minor forza
muscolare nell’espletamento del colpo
Manda avanti la punta = invito del Maestro a far precedere
la distensione del braccio armato
rispetto all’uso delle gambe
Metti la linea = invito del Maestro all’allievo a concedere il suo ferro
Piegati = invito del Maestro ad accentuare il “compasso della guardia”
Prova la coccia = invito da fuori pedana allo schermitore affinché
verifichi se la sua coccia è isolata e quindi non
faccia scattare la segnalazione della stoccata
Ruba il tempo = consiglio allo schermitore ad anticipare il colpo
dell’avversario, approfittando di una esecuzione
rallentata del suo attacco
Ruba la misura = invito ad accorciare la “misura” preesistente per
poi eseguire un attacco
Sei uno scarafone = giudizio negativo del Maestro per richiamare
l’allievo ad un rispetto maggiore del canone
schermistico
Sciogli misura = invito ad accrescere la distanza con l’avversario
Stai in linea = invito del Maestro a dare il proprio ferro
Telefonare il colpo = eseguire un’azione d’attacco ad una tale modesta
velocità da permettere all’avversario d’intuire
anzitempo la sua conclusione
Tira = invito del Maestro a vibrare il colpo
Uguale = invito ad eseguire nuovamente la stessa stoccata
appena tirata
Vai = invito ad effettuare un attacco