Un gesto tecnico dello schermitore può essere mal eseguito: si può depotenziare il gesto stesso e offrire all’avversario maggiori possibilità.
Osserva le fotografie, fai le tue considerazioni, poi per la verifica trascinale in basso
Le fotografie prendile dal formato PDF qui sotto – il testo dal formato tradotto di WORD mettendo nel sito la tua lingua
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Lo schermitore a sinistra produce un affondo errato:
1 il busto non è profilato e quindi si alterano gli equilibri fisici sia del meccanismo dell’allungo, sia della postura finale dell’allungo, sia del ritorno in guardia
2 la gamba dietro è flessa ed il piede sottostante non è completamente a terra quindi non può aver dato all’allungo la forza propulsiva migliore
3 il busto non è profilato quindi offre una maggiore superficie di bersaglio
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Lo schermitore a sinistra, producendo un attacco, alza troppo il braccio armato quindi lascia scoperto il suo bersaglio avanzato che può essere facile preda del “tempo” dell’avversario
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La gamba avanti della schermitrice a destra non ha la giusta posizione e costringe il sottostante piede ad abbandonare la linea direttrice quindi l’affondo che eventualmente sarà prodotto non manterrà i giusti equilibri fisici, sarà inferiore alla sua potenzialità e porterà la punta a sbandare verso l’intero.
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Entrambi gli schermitori errano nella misura quindi insorgono maggiori difficoltà per riuscire a toccare l’avversario
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Lo schermitore a sinistra, producendo la frecciata, sbaglia sia nella scelta della misura (troppo stretta), sia per la posizione del busto che risulta troppo inclinato in avanti, quindi depotenzia il gesto sia di velocità, sia di precisione di punta
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Ma dove sono posizionate le punte dei due spadisti?!
Sono entrambe lontane dai possibili bersagli quindi per toccare dovranno percorrere traiettorie molto lunghe
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Lo schermitore ha una guardia molto aperta le conseguenze quindi sono due: – rallentamento nello spostamento sulla pedana – ampiezza dell’affondo minore di quella potenziale
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Ma dove è andato a parare e come lo schermitore di sinistra?!
Quindi due conseguenze: – andando così al di fuori del bersaglio da tutelare si è in pratica negato la possibilità di impostare una nuova parata su un’altra linea – anche se avesse intercettato il ferro dell’attaccante non sarebbe stato sicuramente nelle condizioni migliori per poter effettuare la sua risposta
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Lo schermitore a sinistra ha parato senza far arretrare anche il corpo, quindi, sbilanciato com’è, si troverà in difficoltà per effettuare una risposta veloce e toccare l’avversario prima che quest’ultimo sia ritornato in guardia.
Quindi è riuscito a difendersi, ma non può approfittarne per toccare di rimando il suo antagonista.
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Lo schermitore a sinistra, producendo l’affondo, non ha mantenuto la testa alta e quindi ne ha spostato il peso all’interno della sua guardia; le spalle ne hanno risentito e si sono incurvate; la gamba dietro è flessa e il sottostante piede non ha la sua pianta a terra, dimostrando che non c’è stata la migliore forza propulsiva in avanti.
Quindi l’affondo non ha sviluppato tutta la sua potenzialità
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Lo spadista di destra ha effettuato un allungo con una modesta apertura di gambe, inoltre il piede dietro è sollevato da terra e quindi non ha potuto sprigionare appieno l’energia per proiettare il corpo in avanti.
Quindi allungo poco ampio e poco esplosivo
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Lo spadista di sinistra effettua un arresto incassando la testa tra le spalle e indirizzando la sua punta, addirittura più bassa di quella del suo avversario in allungo, al bersaglio grosso invece che ai bersagli avanzati.
Quindi non solo perde la possibilità di un suo colpo singolo, ma mette in grosso pericolo anche il colpo doppio
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Lo spadista di sinistra tiene il braccio armato alzato, offrendo il suo bersaglio sotto al colpo dell’avversario.
Quindi posizione da non tenere; inoltre mai andare in pedana senza calzettoni, perché è molto pericoloso.
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Lo spadista di sinistra effettua una parata di quarta molto al di fuori del suo bersaglio; riesce a non farsi colpire, ma da quella posizione decentrata difficilmente potrà sorprendere l’avversario con la sua risposta.
Quindi le parate vanno eseguite nei prescritti siti vicini al proprio corpo
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La fiorettista di destra è talmente vicina alla sua avversaria che per poterla colpire deve spezzare il proprio pugno ed il proprio braccio.
Quindi ha sbagliato la misura: poteva partire in allungo da più lontano
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Entrambi gli spadisti tengono le loro spalle non alla stessa altezza, ma molto inclinate.
Quindi: quello che attacca altera gli equilibri fisici per il suo miglior affondo e addirittura accorcia la sua espressività in avanti; quello che si difende trasla in basso i siti delle potenziali parate e si trova in una postura incomoda per realizzarle e poi tentare la risposta.
Mal di schiena a parte!
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La fiorettista di destra è riuscita sì a deviare la lama della sua avversaria, ma non utilizzando il forte della propria lama, bensì il debole.
Quindi: ha dovuto applicare una soverchia quantità di forza muscolare che non la mette nelle migliori condizioni per poter effettuare una risposta in scioltezza
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Entrambi gli schermitori, per ritrovarsi in questa reciproca posizione, hanno clamorosamente sbagliato sulla misura, cosa ancor più grave in quanto spadisti.
Quindi: tener conto della misura è un fondamento della tecnica schermistica, soprattutto poi nella spada dove ci sono addirittura i bersagli avanzati, che hanno anche una loro specifica misura, ovviamente più ampia di quella del bersaglio grosso
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Il fiorettista di destra produce un affondo alterando completamente i prescritti equilibri fisici.
Quindi: se vorrà poter tornare in guardia, a parte che nel caso esaminato riesce a toccare il suo avversario (cosa che purtroppo non sempre avviene), non dovrà effettuare il suo allungo in tal modo
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Lo spadista di sinistra ha portato la sua punta verso l’alto, allontanandola da un qualunque bersaglio avversario.
Quindi: al massimo potrà effettuare una parata, dalla quale tuttavia risulterà molto improbabile una sua pronta risposta; il suo avversario, magari concludendosi l’azione in un corpo a corpo, avrà invece la sua punta molto più vicina al bersaglio
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La sciabolatrice di destra esegue una parata di quarta all’altezza del petto.
Quindi non solo la parata mal sostituisce quella di prima, ma si troverà in difficoltà quando cercherà di rispondere
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La sciabolatrice di sinistra esegue un attacco di sciabolata
al bersaglio interno basso, mentre quella di destra non si capisce bene cosa stia facendo.
Quindi quest’ultima ha subito completamente l’attacco non abbozzando nemmeno una parata plausibile su alcuna linea.
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Il fiorettista di sinistra con probabilità ha eseguito un attacco di finta dritta e cavazione; quello di destra è andato in parata di quarta, ma la postura del braccio armato è completamente sbagliata.
Quindi, se avesse effettuato una parata più vicina al corpo, probabilmente sarebbe riuscito almeno ad abbozzare un tentativo di parata di terza
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La spadista di destra ha effettuato un attacco all’interno, l’altra sta cercando di abbozzare una parata di quarta.
Non utilizzando il forte della propria lama, ma il medio ha quindi poche possibilità di riuscire nella sua difesa.
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Se lo spadista di sinistra tenta la rimessa, sembra che l’attacco di quello di destra sia andato a vuoto.
Quest’ultimo quindi sbaglia a non proseguire la sua azione
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In questo affondo lo schermitore pone il piede avanti ben al di là della proiezione a terra del ginocchio soprastante.
Quindi avrà delle serie difficoltà nel movimento del ritorno in guardia
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Lo schermitore a sinistra ha una guardia fortemente sbilanciata all’indentro. Quindi negli spostamenti e nella produzione dell’allungo ritarderà la loro esecuzione, oltre ad avere una visione alterata dei bersagli del suo avversario
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La spadista di destra esegue una parata di terza con la sua arma troppo alzata. Quindi non solo avrà difficoltà ad intercettare la lama dell’avversaria, ma avrà anche la sua punta lontanissima dal bersaglio utile
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Lo sciabolatore di sinistra esegue un attacco troppo basso e quello di destra esegue una parata inutile. Quindi maggiore concentrazione sul bersaglio e astenersi da parate non necessarie.
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Con probabilità è un colpo doppio; lo spadista di sinistra impugna un manico francese ma lo fa a piena mano, mentre quello di destra utilizza un anatomico. Quindi sbaglia il primo che, non allungando la mano sull’impugnatura, rinuncia a cercare di anticipare temporalmente il suo colpo, escludendo quello dell’altro
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Gli appoggi della schermitrice di destra sono completamente sbagliati: entrambe le gambe ed entrambi i piedi. Quindi minore espressione in avanti e soprattutto maggiore difficoltà nel ritorno in guardia
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La schermitrice di sinistra effettua una parata di terza spezzando eccessivamente il pugno e mandando all’infuori la sua punta. Quindi si troverà in difficoltà nell’eseguire una pronta risposta.
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Lo schermitore di sinistra imposta una parata di seconda lontanissima dal suo corpo e con la lama quasi perpendicolare al terreno. Quindi risposta quasi impossibile
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Lo schermitore di destra imposta una parata (quarta?) che non ha nessuna possibilità geometrica di intercettare la lama dell’avversario. Quindi …si prende la stoccata
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La schermitrice inclina vistosamente le sue spalle in avanti. Quindi costringe il suo braccio armato a compensare le geometrie e spostando il suo baricentro sulla gamba avanti, inficia il suo potenziale affondo
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Lo sciabolatore di destra riesce a neutralizzare l’attacco con una parata di quinta, ma ha il corpo squilibrato all’indietro. Quindi incontrerà serie difficoltà ad effettuare la risposta
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Lo spadista di destra effettua un colpo d’arresto, ma indirizza il colpo al bersaglio grosso piuttosto che a quello avanzato. Quindi rinuncia ad un anticipo temporale che gli avrebbe garantito la stoccata vincente
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Lo spadista di sinistra effettua un attacco con il braccio armato in posizione alquanto arretrata. Quindi viene anticipato dal colpo d’arresto dell’avversario
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Lo sciabolatore di sinistra effettua un attacco portando la sua lama eccessivamente all’indietro. Quindi l’avversario potrebbe approfittarne e tirare un tempo al braccio
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Lo spadista di destra effettua una parata di seconda e neutralizza l’attacco, ma tiene il braccio armato troppo in alto rispetto alla linea d’attacco e irrigidisce le sue spalle. Quindi incontrerà serie difficoltà nell’effettuare la risposta, soprattutto se intendesse eseguirla tramite un filo
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Dalla postura di affondo della spadista di destra si desume che non ha utilizzato il braccio dietro per contribuire alla spinta in avanti del corpo. Quindi il colpo ha perso qualcosa in esplosività e penetrazione
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La schermitrice in guardia non ossequia vari canoni: il corpo è scarsamente defilato, il braccio dietro è quasi sulla stessa linea di quello armato, l’apertura dei piedi è eccessiva, il braccio armato è tenuto in una postura scopertissima. Quindi la spadista si sposta e va in allungo non nelle migliori condizioni di equilibrio ed espone oltremodo il suo bersaglio avanzato ai colpi dell’avversario
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Lo spadista di sinistra effettua una parata di quarta, ma con il debole della sua lama. Quindi ha scarse probabilità di deviare il colpo dell’avversario
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Il fiorettista di sinistra, rispetto al suo avversario, sembra in clamoroso ritardo circa l’allineamento del suo braccio armato. Quindi, ammesso che riesca a toccare, rischia di avere comunque torto anche rispetto alla Convenzione
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Lo spadista di destra, producendo una frecciata, non distende completamente il braccio armato ed inclina verso il basso la sua linea d’attacco. Quindi conferisce minor velocità e penetrazione al suo colpo
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La spadista di sinistra effettua un colpo d’arresto con il corpo completamente sbilanciato in avanti il ché le impedisce di gestire al meglio la precisione della sua punta. Quindi non ha potuto indirizzare la sua punta sui più vantaggiosi bersagli avanzati dell’avversaria
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Entrambi i fiorettisti che si trovano a stretta misura hanno le punte lontanissime dai rispettivi bersagli. Quindi traiettorie geometriche lunghe hanno lunghi tempi di percorrenza.
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La fiorettista di destra, pur sotto finta dell’avversaria, si scompone ed altera le coordinate geometriche ottimali della sua guardia. Quindi è facile preda della sua antagonista
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Lo spadista di destra effettua una parata di seconda, ma utilizzando il medio della propria lama sul forte di quella dell’antagonista. Quindi avrà poche opportunità di ordine di forza fisica per deviare il colpo dell’avversario
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La postura di guardia evidenzia spalle non alla stessa altezza e il tronco del corpo è vistosamente inclinato in avanti, di conseguenza il braccio armato viene spezzato in modo non naturale ugualmente a quello dietro. Quindi il fiorettista rinuncia in partenza a gran parte delle sue potenzialità motorie e in parallelo altera in modo significativo tutte le traiettorie dei colpi (mal di schiena a parte!)
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Il fiorettista di destra produce una frecciata quasi da stretta misura. Quindi, oltre i pericoli di un pericoloso impatto con l’avversario, ha scarse probabilità di raggiungere il bersaglio per mancanza di spazio
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Lo spadista di sinistra sull’attacco del suo avversario tira un colpo d’arresto senza mandare avanti adeguatamente il busto, contraendo tutta la muscolatura delle spalle e non prediligendo il bersaglio avanzato antagonista. Quindi ha pochissime probabilità anche di ottenere un colpo doppio
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La fiorettista di destra riesce a deviare il colpo con una parata di terza, ma non mantiene un giusto assetto del busto e una buona postura del braccio armato. Quindi incontrerà serie difficoltà nell’effettuare la risposta
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Lo spadista di sinistra, effettuando una parata di terza, alza eccessivamente la punta della sua lama. Quindi nella eventuale risposta avrà un tragitto spaziale maggiore per giungere a bersaglio
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La sciabolatrice di sinistra effettua una parata di seconda alterando la postura del busto e soprattutto utilizzando non il forte della propria lama. Quindi avrà poche probabilità di neutralizzare il colpo d’attacco
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Lo spadista di destra tira un colpo al piede inclinando il busto all’interno della guardia. Quindi, in caso di fuoriuscita del colpo, alterando la distribuzione del peso sulle gambe, ritarda non poco il ritorno in guardia
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La spadista di sinistra, magari reagendo ad una finta dell’avversario, sposta inopinatamente il suo braccio armato dalla linea di guardia. Quindi espone in modo esponenziale i suoi bersagli avanzati
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Il fiorettista di sinistra, sull’attacco dell’avversario, si scompone sia con il busto, sia con il braccio armato, alterando in modo significativo le coordinate spaziali della sua difesa. Quindi incontrerà seri problemi per deviare in modo fattivo la stoccata dell’avversario
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La fiorettista di destra, producendo l’affondo, fa mancare l’appoggio del piede dietro. Quindi sottrae penetrazione e precisione al suo colpo d’attacco e, in caso di mancanza di stoccata, avendo alterato il suo assetto, incontrerà maggiori difficoltà nel rientro nella postura di guardia
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Il fiorettista di destra utilizza l’affondo da stretta misura. Quindi ha rischiato, proprio per l’eccessiva vicinanza dell’avversario, di far uscire il proprio colpo
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La spadista di destra produce un affondo con un’apertura veramente eccessiva. Quindi, se non tocca, il mistero è di come riuscirà a tornare in guardia
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Lo sciabolatore di sinistra imposta una parata di quinta, ma utilizza il debole della sua lama e sbilancia notevolmente il corpo all’indietro. Quindi dubbi sul successo della sua difesa e sull’eventuale sua risposta
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Lo spadista di sinistra esegue un attacco a braccio notevolmente piegato. Quindi ritarda significativamente il raggiungimento del bersaglio avversario
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La fiorettista di destra nell’abbozzare una difesa scompone a dismisura il proprio corpo, utilizzando anche erroneamente il medio della propria lama. Quindi quasi inesistenti probabilità di riuscire a neutralizzare il colpo dell’avversaria
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Lo spadista di sinistra si produce in un’inutile parata di quarta; in probabile ritardo di reazione, erra anche nella postura della propria arma, indirizzando tra l’altro anche n la punta verso le stelle. Quindi si becca la stoccata
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La sciabolatrice di sinistra effettua una parata di quinta in una posizione troppo bassa rispetto alla testa. Quindi con probabilità sarà raggiunta dal colpo e, comunque, sbilanciata così all’indietro, troverà delle difficoltà nel lanciare l’eventuale risposta
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La postura ad angolo del braccio dietro della fiorettista di sinistra testimonia che questa parte del corpo non ha potuto dare il suo contributo alla spinta in avanti. Quindi l’affondo risulterà meno efficace del suo potenziale e la non naturale muscolatura delle spalle influenzerà non poco la precisione di punta
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La spadista inclina il busto in avanti, disallineando di conseguenza le spalle e facendo gravare sulla gamba avanti il baricentro; ne risente anche il braccio armato che non riesce a garantire l’opportuna copertura. Quindi una guardia completamente da reimpostare
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Lo spadista di destra risulta completamente sorpreso dall’attacco dell’avversario, riuscendo solo ad accennare una goffa difesa col ferro. Quindi il suo errore è stato quello di non garantirsi con un’idonea misura di sicurezza
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Lo spadista di sinistra ha il braccio armato rattrappito all’indietro; anche quello di destra, che probabilmente vuole effettuare un colpo sotto il ginocchio, non lo ha disteso in avanti. Quindi entrambi commettono il più grave degli errori di uno spadista: non sfruttare lo spazio prodotto dall’allungamento del braccio in avanti per anticipare temporalmente il proprio impatto sul bersaglio.
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Entrambe le fiorettiste commettono l’imperdonabile errore di attaccare sbagliando misura. Quindi hanno poche probabilità di toccare proprio per l’esiguità dello spazio a disposizione
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Lo spadista di spalle tiene la sua punta lontana dal polso dell’avversario. Quindi concede all’avversario di avvicinarsi liberamente
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La spadista di sinistra parte in frecciata senza allungare il proprio braccio armato. Quindi avrà meno propulsione in avanti e sicuramente ritarderà il contatto con il bersaglio avversario
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Lo spadista di sinistra scompone vistosamente la sua guardia. Quindi la realizzazione di una sua utile parata sarà improbabile, praticamente impossibile l’eventuale risposta
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La sciabolatrice tiene il proprio braccio armato scoperto. Quindi offre una ghiotta opportunità alla sua avversaria
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La spadista di sinistra tocca miracolosamente, vista la sua postura di affondo e soprattutto il braccio non disteso. Quindi ha molta fortuna
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La fiorettista di sinistra assume una scompostissima postura di guardia. Quindi ha ridotte capacità difensive
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La sciabolatrice di destra riesce a parare il colpo dell’avversaria, ma con una scorrettissima postura sia del polso armato, sia della posizione dell’arma. Quindi riuscirà difficilmente a lanciare una sua risposta vincente
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Dalla fotografia si desume che lo spadista di destra attacca senza precedenza di punta (lo si desume sia dalla mancata totale distensione del braccio armato, sia dall’affondo ancora in fieri). Quindi, se tocca, ha veramente fortuna
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La spadista di sinistra non cura affatto la copertura del suo bersaglio avanzato. Quindi, oltre al rischio che corre, per effettuare una parata utile dovrà percorrere un tratto di spazio più lungo, risultando di conseguenza più lenta
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La sciabolatrice di sinistra riesce a parare il colpo dell’avversaria, ma si sbilancia eccessivamente all’indietro. Quindi si troverà in difficoltà a rispondere velocemente e di precisione
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Le punte dei due spadisti, forse per effetto di un contatto tra le lame, si trovano comunque entrambe lontane da una traiettoria utile per giungere direttamente a bersaglio. Quindi l’impatto sui rispettivi bersagli sarà notevolmente ritardato
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La spadista di sinistra, pur toccando l’avversaria, ha commesso un notevole errore nella scelta della misura giungendo alquanto vicina al bersaglio grosso. Quindi poteva essere più prudente e tirare il colpo da giusta misura
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Lo sciabolatore di sinistra, nell’impostare la parata di terza, tiene troppo alto il gomito rispetto al fianco da proteggere. Quindi viene raggiunto dalla stoccata dell’avversario
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La spadista di destra effettua un affondo solo abbozzato. Quindi la sua lama è facile preda della parata di quarta dell’avversaria
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Pur nella dinamica del match, entrambi gli spadisti assumono in generale con tutto il corpo e nello specifico con il proprio braccio armato errori posturali non indifferenti. Quindi sarà loro difficile eseguire sia un buon attacco, sia una buona difesa
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Il fiorettista di sinistra effettua una parata di terza in un sito spaziale oltremodo lontano dal proprio corpo. Quindi incontrerà delle difficoltà nella risposta, che comunque sarà molto ritardata
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La spadista di sinistra effettua un affondo con la pianta del piede dietro non completamente a terra. Quindi tale piede non può aver rappresentato la rampa di lancio per la proiezione del corpo in avanti. Quindi l’avvicinamento al bersaglio avversario è risultato non solo esiguo, ma sicuramente anche più lento
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Lo sciabolatore di destra, attuando una difesa di misura, sbilancia clamorosamente il corpo all’indietro. Quindi, augurandoci che almeno non cada, si troverà in pessime condizioni di equilibrio per sferrare un eventuale colpo dopo la sua difesa
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La spadista di sinistra, producendosi in una frecciata, non defila il proprio corpo e soprattutto non manda avanti il braccio armato. Quindi facilita enormemente il colpo d’arresto della sua avversaria
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Lo spadista di destra ha eseguito una parata di seconda, ma con la propria punta mal posizionata rispetto al bersaglio avversario e per di più sta avanzando. Quindi avrà ridotte possibilità di portare a segno la sua risposta, soprattutto si è precluso quella ideale di seconda e filo.
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Entrambe le fiorettiste, ma soprattutto quella di destra, stanno alterando la propria guardia inclinando il busto in avanti. Quindi avranno ridotte possibilità di spostamento e dovranno compensare spazialmente la postura del braccio armato che risulterà inclinata verso il basso.
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La spadista di sinistra tenta di effettuare una parata di terza, alzando inopinatamente il suo avambraccio verso l’alto. Quindi favorisce senz’altro il colpo dell’avversaria, che in effetti giunge a bersaglio
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La spadista di sinistra effettua una parata di quarta mal posizionando il suo pugno armato e per di più inclinando il busto in avanti alterando l’intero assetto del braccio armato. Quindi avrà poche possibilità di deviare il colpo e ancora meno di poter effettuare una risposta vincente.
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Entrambi i fiorettisti scompongono notevolmente il loro assetto, sia d’attacco che di difesa. Quindi rendono più difficili le traiettorie delle loro linee schermistiche.
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Lo spadista di sinistra assume con il proprio braccio armato una posizione non congrua. Quindi facilita la ricerca del suo bersaglio avanzato da parte del suo avversario e, se di caso riuscisse a parare il colpo, allungherebbe inopinatamente i tempi della sua risposta
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La sciabolatrice di sinistra effettua un affondo alzando sulla punta il piede dietro. Quindi sottrae energia e allungo al suo attacco, complicandosi anche l’eventuale ritorno in guardia
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La fiorettista di destra effettua una parata di quarta con il busto clamorosamente inclinato in avanti, alterando di conseguenza le coordinata spaziali del pugno armato. Quindi non riesce ad opporre alla sua avversaria una valida difesa col ferro
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La spadista di destra riesce ad effettuare una parata di terza ma portando la sua punta in alto molto distante dal bersaglio. Quindi la sua risposta sarà molto rallentata
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Entrambi gli schermitori commettono un grave errore: quello di sinistra effettua una botta al piede con il braccio armato non sulla giusta linea e quello di destra invece non risponde adeguatamente alla situazione con un auspicabile colpo d’arresto. Quindi, se non in extremis nel corpo a corpo, nessuno riuscirà a toccare l’altro